Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DI VERGATO E GRIZZANA MORANDI
Via Cavour, 51 - 40038 Vergato (BO) - Tel 051 910094 - Fax 051 6745563
E-mail: BOIC840005@istruzione.it - PEC: BOIC840005@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi (BO)
Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi (BO)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DI VERGATO E GRIZZANA MORANDI
Visualizza circolare
I.C. di VERGATO E GRIZZANA MORANDI
Via Cavour, 51 - 40038 Vergato (BO)

Oggetto: Pago in rete - pagamenti telematici alla Scuola
Protocollo/Numero: 246
Pubblicata il: 20/04/2021
Data ultima modifica: 15/07/2021 14:05:06
Destinatari: Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "E.Veggetti", Scuola Primaria "XXV APRILE 1945", Scuola Primaria "TOLE'", Scuola dell'Infanzia Vergato Capoluogo, Scuola secondaria di primo grado "Don Milani", Scuola primaria "Giorgio Morandi", Scuola primaria "BontÓ", Scuola dell'Infanzia "Pian di setta", Scuola dell'Infanzia "Riola Ponte"

Si comunica che a partire dal 1 marzo 2021 i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere effettuati unicamente attraverso il sistema PagoPA, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D.lgs. n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.I. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe) e dal D.L. n. 76 del 16.07.2020 art. 24.

Pertanto, non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore della scuola da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete. I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale sono quindi invitati a registrarsi sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero.

I pagamenti sono relativi ai seguenti servizi ed attività:

  • viaggi di istruzione e uscite didattiche
  • contributo volontario e quota assicurazione
  • contributi per attività extracurricolari organizzate dall’istituto
  • contributi volontari e per specifici servizi.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio Pago In Rete dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

I genitori o gli esercenti la potestà genitoriale in possesso di SPID o che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.

Come pagare

Per effettuare un pagamento online l’utente:

  1. dopo aver effettuato l’accesso al servizio, seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un “carrello dei pagamenti”;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
    • direttamente on line selezionando una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento on line (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
    • presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampando o salvando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code o QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguendo il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Assistenza

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di telefono cui chiedere assistenza 0809267603, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda all'apposita area disponibile nel sito .

IMPORTANTE

Con l’introduzione del sistema Pago In Rete abbiamo pubblicato l’informativa trattamento dati rivolta alle famiglie degli alunni nell'apposito area nel sito dell’I.C. di Vergato e Grizzana Morandi. Tutti gli utenti sono tenuti a prenderne visione e a restituire entro 30 aprile 2021 il modulo firmato di autorizzazione associazione genitore alunno. 

Considerata la portata dell’innovazione introdotta, la segreteria (mail: boic840005@istruzione.it  ) è a disposizione per ogni informazione e supporto.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Manuel Salvaggio

 


Anno scolastico: 2020/2021
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Afroditi Fiorella

 Visualizzazioni: 1424Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 519
N. visitatori: 4413110